Margherita Cossio

Viola

margherita

Nata a Udine, si è diplomata in viola nel 1995 con votazione 9.50/10 presso il Conservatorio Statale della sua città. Ha studiato con J. Levitz e D. Rossi e conseguito il diploma triennale di alto perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con il m° Hatto Beyerle (viola storica del quartetto Alban Berg).

In seguito ad idoneità ottenuta in audizione, dal 1999 al 2002, ha ricoperto il ruolo di I viola presso la Camerata Strumentale di Prato diretta in varie occasioni dal m° Riccardo Muti.

E’ risultata idonea all’audizione per concertino delle viole indetta dal Teatro La Fenice di Venezia e dall’Orchestra di Padova e del Veneto; idonea all’audizione per I viola dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia; idonea all’audizione per viola di fila al Teatro Olimpico di Vicenza, all’Orchestra Filarmonia Veneta; idonea ai concorsi per viola di fila dell’Orchestra Sinfonica di Roma e del Teatro Verdi di Trieste e finalista all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e Carlo Felice di Genova.

Ha collaborato regolarmente con l’Orchestra di Padova e del Veneto e con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma ed anche in qualità di I viola con l’Orchestra Internazionale d’Italia; collabora inoltre con l’Orchestra d’Archi Italiana diretta da Mario Brunello, con l’Orchestra Symphonica Toscanini diretta da L. Maazel e con l’orchestra da camera di Mantova. Numerose le tournée tenute con queste formazioni in Giappone, Cina, Corea, Brasile, Argentina, Cile, Uruguay.

Ha ricoperto il ruolo di prima viola nell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e attualmente nell’orchestra Mitteleuropea.

Ha suonato in formazione cameristica per i concerti in diretta a Radio Tre dal Quirinale con l’Ensemble Sergio Gaggia e fa parte del trio Ensemble Variabile con cui ha tenuto concerti per le stagioni musicali del Teatro Dal Verme (MI), Emilia Romagna Festival, Carniarmonie, Estate Musicale di Portogruaro, Festival Pontino di Sermoneta, Fondazione Pablo Casals in Spagna, Festival Le Stagioni Musicali in Francia.

Fa parte del Turing Quintet per archi e pianoforte.