Coro Bimbi

Coro bimbiLo scopo di ArteGioia è di promuovere l’amore per la musica fin dalla prima infanzia utilizzando questa importantissima forma di arte per favorire la crescita generale dei bambini. Si parte dal presupposto della voce come “strumento musicale” e che imparare a cantare favorisce l’orecchio musicale e il senso ritmico che sono il fondamento di qualsiasi formazione musicale. Tutti i coristi (età dai 3 ai 15 anni) seguono i corsi di educazione musicale di base, di solfeggio, di strumento e di orchestra proposti dalla scuola di musica.
Molti sono i benefici percepiti e rilevati sperimentalmente secondo quanto riassunto da autorevoli rapporti medico/scientifici:
– rilassamento fisico
– senso di felicità, gioia, energia
– stimolazione delle capacità cognitive: attenzione, concentrazione, memoria e apprendimento
– stimola un legame collettivo
– maggior fiducia in sé stessi e autostima

Che bello, un Coro

“Ogni volta è un miracolo. Tutta questa gente, tutte le preoccupazioni, tutti gli odi e i desideri, tutti i turbamenti…..tutto questo scompare di colpo quando i coristi si mettono a cantare. Il corso della vita è sommerso dal canto, d’improvviso c’è una sensazione di fratellanza, di profonda solidarietà, persino d’amore…..
E quando c’è un canone, l’emozione è troppa tutta in una volta: è troppo bello, solidale, troppo meravigliosamente condiviso.
….sono parte di un tutto sublime al quale appartengono anche gli altri,e in quei momenti mi chiedo sempre perchè questa non possa essere la regola quotidiana, invece di un momento eccezionale del coro.
….In fondo mi chiedo se il vero movimento del mondo non sia proprio il Coro”

da L’Eleganza del Riccio di Muriel Barbery