Novità 2017: corso di Canto Moderno con Francesco Imbriaco

francesco imbriaco
Il laboratorio di canto moderno non vuole essere un corso strettamente tecnico e didattico, ma un’opportunità per chiunque lo desideri di scoprire le proprie inclinazioni e sviluppare le proprie capacità.
Il corso ha come principale obiettivo quello di dare la possibilità di conoscere la propria voce ed espressività, di ‘dare voce’ al mondo interiore che c’è dentro ognuno di noi. Tramite il canto infatti è possibile esprimere ciò che abbiamo dentro, conoscersi e affrontare le mille sensazioni che proviamo.
Durante il corso si lavorerà quindi sulla musica e sulla musicalità di ogni allievo, partendo da quelli che sono capacità, gusti ed inclinazioni di ognuno. Nella scelta del repertorio si terrà conto delle potenzialità e dei gusti dell’allievo, in modo da far sì che il momento del canto diventi un momento piacevole e di crescita.
A seconda del livello di preparazione e della conoscenza dell’ambito musicale di ogni allievo, ci si concentrerà anche sullo studio delle note cantate, ed in particolare sull’ascolto e il riconoscimento di intervalli e accordi. In questo modo si potrà gradualmente imparare a gestire lo spazio sonoro in cui muoversi con la voce, acquisendo consapevolezza e sicurezza.
Canteremo insieme, per imparare a gestire l’incontro e lo scambio delle voci, presente in numerosi generi musicali, soprattutto nella musica leggera.
Per chi lo desidera sarà possibile anche acquisire competenze sul mondo della musica live: come stare su un palcoscenico, come conoscere e rispettare le dinamiche interne ad un gruppo musicale, e tanto altro.
Finalità del corso:
– Creare uno spazio sicuro e libero dove potersi esprimere
– Conoscere la propria voce: estensione, caratteristiche, punti di forza
– Riconoscere le potenzialità di ognuno e lavorare sul loro sviluppo
– Intraprendere un percorso lungo la storia della musica e della canzone
– Formare consapevolezza sullo spazio sonoro: altezza delle note, intervalli, sonorità
– Il canto come valvola di sfogo: divertirsi con la musica, stare bene con la propria voce, esprimere ciò che si ha dentro